Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono entrate nella settimana conclusiva ma quali sono state le principali tecnologie messe in campo per l’evento sportivo più sentito a livello globale? Vediamone alcune:
⏲Misurazioni cruciali: Omega – sponsor tecnico - ha messo a disposizione i Quantum Timer che misurano i milionesimi di secondo con una deviazione di un secondo ogni dieci milioni di secondi, grazie a un micro cristallo inserito nello strumento di misurazione.
📽Immagini di altissima qualità: per lo stream video, Intel ha fornito OTT 8K, una nuova tecnologia che sfrutta l’AI per generare “video computazionali” e gestire tutti i dati in streaming (si calcola che il volume totale dovrebbe superare i 15 petabyte!)
🥇Risultati in real time: per mostrare i risultati delle gare nei palazzetti e nelle diverse location, Samsung ha messo a disposizione i display OLED ad altissima risoluzione che indicano tempi, nazione, record e tutti i dati necessari in tempo reale.
🗺Chatbot multilingua: anche per l’organizzazione degli atleti al di fuori delle gare, la tecnologia la fa da padrone con un’app multilingue basata su AI generativa capace di fornire informazioni come mappe del Villaggio, regole e le linee guida per social media, antidoping, opzioni di trasporto.
🔐 Cybersecurity al top: la sicurezza contro la reale minaccia di terrorismo è stata progettata con la massima attenzione, dai biglietti digitali dotati di certificato crittografato univo, ai droni che sorvegliano la città, alla VSA (Videosorveglianza Algoritmica) ovvero una centrale operativa che analizza i dati e invia eventuali segnali d’allarme.
Non solo, quindi, grandi imprese sportive ma anche significativi traguardi nell’innovazione in quelli che saranno ricordati come i Giochi Olimpici più tech tra tutte le edizioni, grazie all'impiego di tecnologie evolute e soprattutto all'intelligenza artificiale.
Comments