Consulenza gestionale: cos'è e perché è importante
L'attività gestionale rappresenta un elemento fondamentale per mantenere sotto controllo tutti gli aspetti vitali di una qualsiasi impresa.
Affidarsi alla consulenza gestionale aziendale significa non trascurare gli aspetti gestionali che incidono fortemente sulla competitività dell'impresa e favorire il miglioramento e l'efficienza delle prestazioni.
Affidati ad un consulente gestionale con K3
La nostra proposta consulenziale si suddivide in 2 step sequenziali:
-
Prima di tutto l'analisi, ovvero fare una fotografia della situazione attuale dell'azienda Cliente, attraverso interviste ed approfondimenti sul campo, con l'obbiettivo di comprendere il business del Cliente, le sue criticità e punti di forza.
-
Il secondo passo è l'identificazione di un percorso di miglioramento incrementale seguendo il metodo PDCA (plan, do, check, act).
Vengono decisi insieme al cliente gli spunti di crescita migliori per redditività, riduzione di costi oppure miglioramento della qualità lavorativa, si decide un piano d'azione e si progetta un cambiamento. Uno dei nostri servizi più importanti, legato alle scelte aziendali strategiche, è rappresentato dalla consulenza Power BI: siamo in grado di estrarre qualsiasi dato aziendale, elaborarlo e creare visualizzazioni grafiche intuitive. Ripetere continuamente questo approccio permette ai Clienti di costruire una crescita controllata ed efficiente.
Servizi di consulenza gestionale
Andando più nello specifico, vediamo insieme quali sono i servizi di consulenza gestionale di cui puoi usufruire con il nostro team di esperti:
Consulenza strategica
Servizio rappresentato dallo sviluppo di strategie aziendali di lungo periodo e analisi delle concorrenza.
Consulenza IT
Attraverso la consulenza IT supportiamo i nostri clienti con tutti i sistemi informatici e nell'implementazione e gestione di software.
Consulenza operativa
Servizio volto a migliorare l'efficienza operativa e produttiva.
Consulenza in gestione dei progetti
Questo tipo di consulenza viene eseguito con l'obbiettivo di pianificare strategie vincenti per tutti i progetti, evitando costi in esubero e garantendo le performance desiderate.
Consulenza finanziaria
Servizio volto all'analisi dei costi e dei budget per pianificare una strategia finanziaria stabile.
Consulenza per l'innovazione digitale
Supportiamo le impresa nel campo dell'innovazione digitale, materia molto importante in ottica industria 4.0.
Consulenza gestionale aziendale: risvolti positivi
Tenendo in considerazione il nostro processo di consulenza gestionale aziendale spiegato nei paragrafi precedenti, andiamo ad evidenziare più nello specifico tutti i risvolti positivi che si possono ottenere:
-
Individuazione e riduzione delle inefficienze per eliminare lo spreco di tempi e costi
-
Massimizzazione ed esaltazione dei risultati delle risorse umane, tecnologiche e finanziarie
-
Individuazione di nuove opportunità di mercato e di crescita
-
Implementazione di nuove tecnologie volte a migliorare la propria competitività sul mercato
-
Focus sugli obbiettivi di lungo periodo
-
Miglioramento nell'adattarsi a rapidi cambiamenti richiesti dal mercato