La “digital payment experience” sarà inevitabilmente uno dei settori coinvolti nella rivoluzione tecnologica generata dall’AI. Vediamo i principali effetti:
➡ si diffonderanno progressivamente servizi di pagamento “dematerializzati” di nuova generazione – i cosiddetti invisibile payments – per poter pagare ad esempio tramite attraverso wearable, sistemi di riconoscimento facciale in dotazione al punto vendita.
➡ si punterà su un’esperienza d’acquisto “frictionless”, ovvero senza interruzioni tra valutazione, scelta e conclusione dell’acquisto grazie a strumenti user friendly, integrati e mobile.
➡ grandissima attenzione verrà posta sulla sicurezza, tracciabilità ed efficienza.
➡si offriranno esperienze sempre più personalizzate, veloci e modulari.
➡si cercherà di garantire una maggiore interoperabilità tra i sistemi di pagamento e le fonti economiche (wallet, criptovalute, conti tradizionali, blockchain) in modo da rendere le transazioni sempre più semplici e trasversali.
Siamo solo agli albori delle possibilità offerte dall’applicazione dell’AI ai pagamenti ma le potenzialità sono enormi sia per il settore online che in-store.
Comments